Silga è costantemente impegnata nell’applicazione di iniziative sostenibili per ridurre il suo impatto sull’ambiente e consentire la creazione di un futuro più verde. Per fare ciò abbiamo intrapreso diverse azioni come l’introduzione Dell’esclusiva bronzatura esente selenio, l’implementazione di un nuovo sistema di pannelli fotovoltaici e del nostro depuratore biologico, oltre che la sostituzione di dispositivi elettrici ad alto rendimento, per garantire così minori consumi.
Grazie alle continue ricerche condotte dal suo Centro Studi Tecnologici (TSC), Silga ha sviluppato una nuova finitura, totalmente priva di selenio, 100% Made in Silga, che permette di ottenere un effetto anticato su oggetti caratterizzati da precedenti trattamenti in ottone, rame e nichel free, in modo del tutto sicuro e sostenibile.
Inoltre, nel 2023 Silga sta completando un passo importante nella transizione alle energie rinnovabili per i suoi impianti a Castelfidardo con l’implementazione di 2 megawatt di pannelli fotovoltaici, situati sui tetti degli stabilimenti di Castelfidardo e sul terreno adiacente. Insieme con l’impianto di cogenerazione (1.02 Mwh) e i pannelli fotovoltaici già installati in passato (660 Kwh), questo progetto porterà la capacità di autoproduzione di energia elettrica di Silga a 3.7 Mwh.
Infine, Silga è una delle prime aziende in Europa ad aver investito nel trattamento biologico delle acque reflue per la rimozione dei composti azotati, consentendo il riutilizzo di parte delle acque reflue trattate, garantendo il risparmio di una risorsa così preziosa come l’acqua.
Tutte queste azioni rappresentano il forte impegno che Silga ha per la tutela dell’ambiente. Il nostro obiettivo è garantire un pianeta più verde per noi e per le prossime generazioni, in un mondo che sta rapidamente cambiando e acquisendo sempre più consapevolezza sull’importanza delle pratiche sostenibili da parte di tutti. Insieme ce la possiamo fare!