Ambiente e sicurezza

La Silga S.p.A. si prefigge l’obiettivo prioritario di assicurare l’equilibrio tra i fini aziendali e le esigenze di salvaguardia della salute delle persone e, più in generale, dell’ambiente circostante.

Proprio per questo l’azienda ha instaurato un Sistema di Gestione della Sicurezza, facendo suo il principio ispiratore delle Direttive Europee 96/82/CE e 2003/105/CE. Possiede inoltre da tempo un Sistema di Gestione Qualità e Ambiente integrato conformemente alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 ed alla Norma UNI EN ISO 14001:2015

La Silga S.p.A. quindi si impegna non solo ad assicurare il rispetto delle disposizioni legislative vigenti, sia ambientali che di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro (quali, a titolo esemplificativo, il Regolamento REACH, la Normativa RoHS, il D. Lgs. 81/2008, il D. Lgs. 105/2015), ma anche di mettere a disposizione risorse adeguate al fine di garantire interventi tecnici, organizzativi e gestionali, volti a ridurre gli impatti ambientali in condizioni di sicurezza, secondo i principi ergonomici e sempre nell’ottica di un miglioramento continuo.

Impianti

La società dispone di due impianti di depurazione di tipo chimico-fisico, tecnologicamente avanzati, con sistema di supervisione e telecontrollo e, dal 2019, di un nuovo impianto di depurazione biologico, realizzato ed implementato sempre con sistema di supervisione e controllo secondo i criteri di ‘Industria 4.0’, il quale, oltre a migliorare le performance ambientali delle acque reflue industriali relativamente ai parametri azoto nitroso ed azoto ammoniacale, permette anche il recupero di circa un 10% delle acque reflue depurate con conseguente risparmio della preziosa risorsa naturale.

I due siti produttivi dispongono di due impianti di cogenerazione, uno avente potenzialità di 600 kWe e l’altro con potenzialità pari a 420 kWe, impianti che permettono l’auto-produzione di energia elettrica e termica con un notevole risparmio di risorse naturali ed economiche. Sempre nei 2 siti sono presenti due impianti fotovoltaici, uno di potenzialità 458,85 kWp l’altro di potenzialità 200 kWp che contribuiscono ulteriormente a quanto già apportato dai menzionati impianti di cogenerazione.

Dal 2016 la Silga ha implementato un Modello Organizzativo ai sensi del Decreto Legge n°231/2001, ha istituito un Organismo di Vigilanza esterno ed un Codice Etico.

Infine è presente in azienda un post-combustore con bruciatore a metano tipo B-01 di potenzialità massima 87.000 kcal/h per l’abbattimento dei solventi emessi in aria (SOV) utilizzati negli impianti di verniciatura a rotobarile della Divisione Galvanica che permette un abbattimento superiore dell’ 80% rispetto al limite previsto per legge.