Articoli destinati a settori in cui sono richieste elevate caratteristiche in termini di valenza estetica sono spesso sottoposti a forti azioni ossidanti e corrosive. E’ il caso ad esempio degli accessori per l’abbigliamento, la pelletteria e le calzature spesso deteriorati velocemente dall’aggressività di sostanze ancora parzialmente contenute nei pellami e nei tessuti con cui vengono in contatto oppure di oggetti, come pomelli e maniglie, maneggiati ripetutamente e sottoposti quindi a frequente manipolazione ed uso.
Per questi articoli esiste un rischio maggiore che il processo di ossidazione e corrosione si presenti e si manifesti in tempi minori che su articoli destinati a diverse condizioni d’uso. Ragion per cui dopo aver realizzato un adeguato rivestimento galvanico risulta consigliabile proteggerlo ulteriormente ed in maniera sicura. Tra le varie opzioni utilizzate troviamo diverse soluzioni ciascuna con diversi gradi di protezione, minori o maggiori.
Ad esempio si può realizzare un rivestimento galvanico con metalli nobili come oro e palladio, aumentare lo spessore del deposito, effettuare un trattamento supplementare di passivazione o di verniciatura trasparente. Tra le verniciature trasparenti mettiamo a disposizione una Verniciatura Speciale in massa in grado di fornire, a pezzi di piccole e medie dimensioni precedentemente trattati galvanicamente, elevate caratteristiche di resistenza alla corrosione e di valenza estetica, donando alla superficie un aspetto liscio, uniforme e lucido.
Questo processo innovativo è in grado di applicare uno strato di resina dello spessore di diversi micron. Ciò comporta la possibilità di andare a ridurre lo spessore del metallo utilizzato per il riporto galvanico proteggendolo con la vernice ed ottenendo le stesse o maggiori prestazioni in termini di resistenza all’ossidazione. Il vantaggio derivante da questo è ovviamente una riduzione dei costi, riduzione ancor più significativa nel caso di trattamenti con metalli preziosi, quali ad esempio oro, palladio, rutenio, ecc…, mantenendo la qualità e le caratteristiche dell’oggetto.