La storia di Silga affonda le sue radici in un territorio unico come quello marchigiano, ricco di tradizioni, risorse naturali e composto da un fitto tessuto di imprese che rappresentano eccellenze riconosciute a livello nazionale ed internazionale.
Silga nasce nel 1969 a Castelfidardo (AN), importante polo industriale per la produzione di strumenti musicali, in particolare della fisarmonica, uno strumento centrale per lo sviluppo culturale ed economico della zona. Ed è proprio grazie ai circuiti stampati, introdotti a metà degli anni ‘60 con l’avvento dell’elettronica negli strumenti musicali e ai trattamenti superficiali applicati alle fisarmoniche prodotte a Castelfidardo, che le attività di Silga prendono il via, evolvendo costantemente e adattandosi alle novità del mercato.
Nel tempo il legame tra Silga e il territorio circostante si è rafforzato sempre di più, contribuendo alla crescita economica e tecnologica del distretto elettronico di Castelfidardo e allo sviluppo delle imprese locali che hanno beneficiato sia in termini produttivi che qualitativi dei nuovi processi legati ai trattamenti superficiali. Inoltre, per quanto riguarda l’ambiente, Silga si è impegnata sin dai suoi primi giorni all’avvio di pratiche sostenibili (scopri di pù qui), essenziali per la tutela del patrimonio naturalistico locale e il benessere di coloro che lo vivono.
L’impegno di Silga per lo sviluppo del territorio e il legame con la sua comunità non si è mai fermato, evolvendo costantemente insieme ai suoi collaboratori, alle imprese locali partner e alle istituzioni come scuole e università, con l’obiettivo comune di creare valore per il proprio territorio, perché solo nutrendo le nostre radici possiamo pienamente fiorire e portare valore all’esterno.
Continua a seguirci per scoprire tutte le iniziative future di Silga!